Presentazione del libro "Nietzsche sullo schermo. Saggi di filosofia del cinema"

Martedì 27 maggio alle ore 18 alla Mediateca di via XX settembre n. 20 si terrà la presentazione del libro:

Nietzsche sullo schermo 
Saggi di filosofia del cinema
di Paolo Stellino (Meltemi, 2025).
 
Dialogheranno con l'autore Antonello Zanda e Giovanni Fancello.
L'ingresso è libero sino a esaurimento dei posti.

"È innegabile che Nietzsche abbia avuto un profondo impatto sulla cultura e sull’arte del Novecento. Tuttavia, se abbondano gli studi dedicati al suo influsso sulla letteratura, scarseggiano invece quelli dedicati al cinema. Ed è proprio a questo legame, quello tra Nietzsche e la settima arte, che Paolo Stellino dedica il suo nuovo saggio.
L’influenza – a volte esercitata in forma sotterranea, altre volte in modo più esplicito – è palese: il pensiero di Nietzsche è spesso evocato tanto nel cinema cosiddetto d’autore, quanto in quello più commerciale. Film di registi quali Orson Welles, Akira Kurosawa, Werner Herzog, Alfred Hitchcock, Bong Joon-ho e Béla Tarr vengono così associati ognuno a una o più tematiche del pensiero nietzscheano, a dimostrare come la settima arte possa spesso essere un eccellente veicolo per pensare e ripensare fondamentali questioni filosofiche."

Paolo Stellino è ricercatore presso l’Istituto di Filosofia IFILNOVA, Nuova Università di Lisbona, e professore invitato presso il Dipartimento di Filosofia dello stesso ateneo, dove insegna Filosofia del cinema e coordina il Lisbon Nietzsche Group. Lavora da oltre vent’anni sul pensiero di Nietzsche. Per Meltemi ha curato e tradotto il libro L’affare umano (2024) di Luc Dardenne.

[https://www.meltemieditore.it]

 

Articoli correlati

Il filmato partigiano in cui compare Fausto Cossu al convegno Ancr di Torino

"C'era una volta... il cinema Iris": la Cineteca Sarda alla Grande Jatte!

"L'ultimo pugno di terra" di Fiorenzo Serra a Ovodda