All'interno della Babel Academy il festival propone tre masterclass, con appuntamenti alle 10 negli spazi dell’Exmà, a cura di autorevoli firme del panorama cinematografico italiano: Massimo D’Anolfi, Marco Antonio Pani , Tizza Covi e Rainer Frimmel. La partecipazione alle masterclass è gratuita previa iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
• Il documentario come ricerca | 9 giugno 2025 | ore 10:00 - 13:00 | Centro d'arte e cultura EXMA - Cagliari / Sala della Terrazza
Massimo D'Anolfi proporrà, durante la lezione, il suo sguardo attento alle trasformazioni dell’Italia contemporanea e il suo approccio da meticoloso esploratore della realtà umana, con un’attenzione particolare ai processi storici e conoscitivi.
~
Massimo D’Anolfi e Martina Parenti hanno presentato i loro lavori in prestigiosi festival internazionali. Tra i loro film ricordiamo Il "Castello" (2011), premiato dalla giuria all’Hot Docs di Toronto e al Torino Film Festival; "Materia Oscura" (2013), sugli esperimenti delle forze armate nel poligono del Salto di Quirra in Sardegna, in concorso al Festival di Berlino; "Spira Mirabilis" (2016), in competizione alla Mostra del Cinema di Venezia; e "Bestiari, Erbari, Lapidari" (2024), anch’esso in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.
• Il cinema tra sogno e poesia | 10 giugno 2025 | ore 10:00 - 13:00 | Exmà / Sala della Terrazza
Marco Antonio Pani racconterà i criteri con cui affronta la narrazione e la realizzazione cinematografica dei suoi lavori: un’esperienza che intreccia il rapporto con il mondo reale e le tradizioni della sua terra, filtrandole attraverso una lente di sogno e poesia. Un lavoro complesso e articolato, uno sguardo originale e autentico.
~
Marco Antonio Pani ha realizzato numerose opere legate a temi, personaggi e argomenti con una stretta relazione con la Sardegna. Tra i suoi documentari ricordiamo "Arturo torna dal Brasile" (2010), su Arturo Usai, cineasta e medico sardo emigrato in Brasile e poi rientrato nella sua Alghero; "Capo e Croce" (2013), sulla lotta dei pastori sardi (presentato al Festival di Roma); "Il Maialetto della Nurra" (2016); "Padenti / Foresta" (2020), presentato al Trento Film Festival; e "Nemos andando per mare" (2025), uscito nelle sale l’8 maggio 2025. Insegna cinematografia presso l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari.
• La realtà e la sua rappresentazione | 12 giugno 2025 | ore 10:00 - 13:00 | Exmà / Sala della Terrazza
Tizza Covi e Rainer Frimmel, cineasti che si ostinano a lavorare in pellicola 16mm, durante la masterclass descriveranno il loro metodo di lavoro, che parte da uno stretto e profondo rapporto di conoscenza con le situazioni e le persone, per entrare nel loro mondo in modo intimo, superando i confini tra realtà e messa in scena.
~
Tizza Covi e Rainer Frimmel hanno realizzato nel corso degli anni numerosi film con cui hanno partecipato ai più prestigiosi festival internazionali. Tra questi: "La Pivellina" (2009), selezionato per la Quinzaine des Réalisateurs a Cannes e presentato in numerosi altri festival internazionali; "Mister Universo" (2016), presentato al Locarno Film Festival; e più recentemente "Vera" (2022), con protagonista Vera Gemma, figlia di Giuliano Gemma, che interpreta se stessa in una versione semi-romanzata del proprio personaggio, film che ha vinto il premio per la miglior regia nella sezione Orizzonti
della Mostra del Cinema di Venezia.